Oltrepane

Dal 24 aprile  al 24 agosto 2015 il Centro “Giovanni Lilliu” ospiterà il percorso espositivo Oltrepane – Storie di uomini, luoghi, gusti, suoni e profumi.Storie di Sardegna, a cura di Giorgia Cadeddu, Andrea Corona, Pier Francesco Lisci e Riccardo Porta.

L’evento è organizzato dal Comune di Barumini in collaborazione con la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l’associazione La Casa Verde CO2.0.

Nato da una idea del Panificio Porta di Gonnosfanadiga, primo panificio didattico sardo, il progetto espositivo Oltrepane si configura come un vero e proprio percorso esperienziale.

Diversamente dall’impostazione di una tipica mostra, l’esposizione prevede infatti, nel suo nucleo centrale, un percorso bendato, concepito per esaltare l’uso dei sensi del tatto, del gusto, dell’udito e dell’olfatto.

Oltrepane, il visitatore intraprende un viaggio attraverso i quattro ambienti tipici della Sardegna (il mare, la pianura, la collina, la montagna), ognuno identificato attraverso una particolare tipologia di pane. Si troverà immerso tra suoni, sapori, e profumi, in un percorso che diventa un viaggio tra il tempo e lo spazio, tra i ricordi e l’immaginazione. Avrà occasione di scoprire i segreti della lievitazione naturale ed il fascino dei pani cerimoniali.

Con Oltrepane il pane si fa altro: non il fine dell’esposizione, ma il mezzo per l’esplorazione degli uomini, del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche, nell’ottica del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.

Una speciale sezione è dedicata ai bambini, che potranno vivere l’esperienza in forma di gioco.

Degustazioni ed eventi, dedicati alla decorazione artistica del pane “coccoi”, e alla musica, avranno luogo presso il Centro G. Lilliu e il Polo Museale Casa Zapata durante il periodo di permanenza della mostra.

Oltrepane sarà presente ad EXPO Milano 2015 (Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile, 4-6 settembre 2015, in collaborazione con Lioness Club di Cagliari).

Oltrepane verrà coinvolta tra gli eventi che Daniela Ducato, fondatrice del Polo Produttivo per la Bioedilizia La Casa Verde CO2.0, organizzerà in qualità di ambasciatrice della Sardegna ad EXPO Milano 2015.

Per informazioni:
Tel070 9361041
E-mailfondazionebarumini@tiscali.it; mostraoltrepane@gmail.com

 

icona-Facebook Barumini: Su Nuraxi – Casa Zapata – Centro Giovanni Lilliu Oltrepane
icona-Twitter Fondazione Barumini
icona-Instagram FondazioneBarumini